Home > Ambiti di attività > Archivio di esperienze > Incontro con il Presidente Mattarella
Incontro con il Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella

Il 29 marzo u.s. si è svolto nel salone di rappresentanza del Quirinale l'incontro del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i soccorritori nell'emergenza dell'Hotel di Rigopiano.

La Federazione è stata invitata dal Presidente Mattarella a partecipare con una delegazione rappresentativa dei professionisti attivati per l'emergenza, situazione che fin da subito si è rivelata particolarmente drammatica e complessa.
A rappresentare la Federazione la presidente, Donatella Galliano, la responsabile della Colonna Mobile, Raffaella Buzzi e le colleghe Maria Rosa Marsico, Alessandra Curtacci di Psicologi per i Popoli - Abruzzo e Michela Taddei Saltini di Psicologi per i Popoli - Emilia Romagna.

L'incontro, che ha permesso ai soccorritori di ritrovarsi a distanza di due mesi dal tragico evento, è stato particolarmente toccante, sia per le parole di plauso espresse dal Presidente della Repubblica che per la testimonianza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che ha elogiato la professionalità dei volontari.

Al termine, la Dott.ssa Donatella Galliano ha donato al Presidente Mattarella il libro recentemente pubblicato "La vita ai tempi del terrorismo", scritto con il contributo proprio e di altri colleghi di Psicologi per i Popoli e dell’Ordine degli Psicologi - Ed. Ordine degli Psicologi del Piemonte. (Il libro è stato presentato a Roma il 9 marzo u.s. alla presenza degli onorevoli Manciulli e Dambruoso e del magistrato dott. Caselli)

La Federazione di Psicologi per i Popoli, unica associazione di Psicologi dell’Emergenza accreditata presso il Dipartimento di Protezione Civile e integrata nella Colonna Mobile Nazionale, riunisce e coordina tutte le associazioni territoriali che hanno operato, su attivazione del DPC, nelle ultime calamita che hanno colpito l'Italia.

La Federazione già attivata per il Sisma del Centro Italia il 24 agosto 2016 ha garantito team di professionisti (8-12 psicologi) sui territori colpiti a supporto dei servizi sanitari locali, fino alla fine di gennaio 2017.

Allertata nella notte del 18 gennaio u.s. alle 4:45 dal DPC, ha immediatamente inviato a Penne prima, sede operativa dei soccorsi, e successivamente all'ospedale di Pescara, una squadra di 10 psicologi di convalidata esperienza, garantendone i necessari avvicendamenti, a sostegno dei sopravvissuti, dei familiari dei dispersi e dei soccorritori

Un esempio di professionalità e spirito di abnegazione è venuto dai colleghi di Psicologi per i Popoli Abruzzo che hanno operato senza sosta per tutta l'emergenza, guidati dalla loro presidente Dott.ssa Maria Chiorazzo e coadiuvati dai colleghi delle associazioni territorialmente vicine. Una grande prova di organizzazione interna, per la fluidità della comunicazione tra la presidenza e le forze in campo, ma anche la dimostrazione di un importante spirito di collaborazione con le istituzioni e le associazioni di volontariato presenti a Rigopiano

Un'ulteriore lezione appresa che si vuole investire a favore di una sempre maggiore professionalità e competenza, al servizio dei cittadini colpiti dalle calamità naturali o causate dall'uomo.
Il nostro pensiero rimane commosso nel ricordo di quei momenti; va alle vittime, al dolore dei loro familiari e ai sopravvissuti che affrontano un percorso di elaborazione particolarmente difficile.

Fotografie

(Clicca sulle fotografie per ingrandirle.)
Psicologi
per i Popoli

FEDERAZIONE